top of page

Dalla Visione all’Azione: perché abbiamo trasformato Wecaptains in una cooperativa nuova



LOCAL IMPACT FACTORY
LOCAL IMPACT FACTORY

Una risposta alle sfide del nostro tempo

Wecaptains nasceva nel 2015 con l’idea di supportare chi lavora nel mondo della creatività e della cultura. Dopo 10 anni nei settori della creatività, della cultura e del lavoro autonomo, abbiamo sentito il bisogno di andare oltre: oggi il lavoro sta cambiando. È più fluido, più intermittente, più orientato alla conoscenza, all’impatto, all’autonomia. Per questo, serviva una nuova forma organizzativa.


Due anime, una visione comune

La nuova Wecaptains è una cooperativa duale:

  • Community & Welfare: supportiamo chi lavora in autonomia con servizi mutualistici, tutela, consulenza e strumenti concreti per lavorare meglio.

  • Venture Lab: accompagniamo le idee dei soci nella fase più delicata, quella della trasformazione in impresa. Con metodo, strumenti e una rete condivisa.

È una Local Impact Factory: un luogo dove si costruisce valore collettivo.


Non un cambio di rotta, ma un salto di qualità

Abbiamo preso ispirazione dai modelli più evoluti, ma abbiamo scelto di restare fedeli ai principi cooperativi, mutualistici e territoriali. Perché siamo convinti che il futuro del lavoro non sia individuale, ma collettivo.


Una casa per chi lavora, crea.. con impatto.

Wecaptains è oggi uno spazio aperto, pronto ad accogliere soci, progetti, talenti e imprese: una piattaforma cooperativa con un cuore mutualistico e uno spirito imprenditoriale. Non siamo qui per offrire servizi: siamo qui per costruire insieme un modo nuovo di lavorare e vivere l’impatto. Chi entra in Wecaptains trova diritti, strumenti, visione. Ma soprattutto: una comunità.








 
 
 

Comments


bottom of page